Gustav Herglotz

Image
Image of Gustav  Herglotz

Gustav Herglotz, nato il 2 febbraio 1881 a Volary (oggi Repubblica Ceca), è stato un matematico formatosi in Germania e noto poi per i suoi lavori sulla Teoria della relatività.

Herglotz si era laureato in Matematica e Astronomia nel 1899 all'Università di Vienna e qui aveva avuto contatti con Ludwig Boltzmann. Nel 1900 si trasferì alla Ludwig Maximilian University di Monaco dove, nel 1902, ottenne il dottorato sotto la guida di Hugo von Seeliger. In seguito si trasferì all'Università di Göttingen, dove fu assistente di Felix Klein. Qui, nel 1904, divenne professore di Astronomia e Matematica.

Gustav Herglotz e Gaston Julia

In questo periodo cominciò a interessarsi allo studio della Teoria dei terremoti e, insieme a Emil Wiechert, sviluppò il cosiddetto metodo Wiechert-Herglotz per determinare la velocità delle onde sismiche in funzione della profondità dell'epicentro. Nel 1925 succedette a Carl Runge nella cattedra di Matematica applicata (che tenne fino al termine della carriera accademica nel 1947). Fra i suoi allievi vi fu Emil Artin.

Gli interessi scientifici di Herglotz avevano nel frattempo attraversato molti campi della Matematica, pura e applicata. Si dedicò principalmente alla Meccanica celeste, la Teoria degli elettroni, la Relatività classica e quella speciale (dove sviluppò la teoria dell'elasticità).

Herglotz è morto a Göttingen il 22 marzo 1953.