Jean Delsarte

Image
Image of Jean  Delsarte

Jean Delsarte, nato a Fourmies (Francia) il 19 ottobre 1903, è noto per i suoi risultati in Analisi matematica e per essere stato uno dei fondatori del gruppo Bourbaki.

Nel 1922 entrò all'École Normale Supérieure di Parigi e qui, tra gli altri, ebbe come compagni di studio André Weil, Henri Cartan, Jean Coulomb e Jean Dieudonné. Delsarte si laureò nel 1925 e dopo aver svolto l’obbligo di leva si dedicò alle ricerche di dottorato. Nel lo '28 ottenne con una tesi di carattere analitico dal titolo “Les rotations fonctionnelles”. Nello stesso anno ottenne i primi incarichi didattici presso l’Università di Nancy, dove rimase per il resto della sua carriera insegnando in svariati corsi della Facoltà di Scienze. Tenne numerose conferenze sugli spazi di Hilbert presso l’Henri Poincaré Institute di Parigi. Fu durante queste visite nella capitale francese, nel 1934-’35, che Delsarte venne coinvolto nel progetto bourbakista per scrivere un volume di Analisi per gli “Éléments de Mathématique”.

Durante la seconda guerra mondiale Delsarte venne posto al commando di un’unità dell’esercito dal 1939 al ‘40. Venne poi trasferito alla Facoltà di scienze di Grenoble per sostituire Jean Favard, fatto prigioniero dai tedeschi. Nel 1941 ritornò a Nancy nonostante fosse ancora territorio pericoloso. Nel dopoguerra tenne seminari nelle più importanti Università degli Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile ed Europa.

Delsarte è morto il 28 novembre 1968 a Nancy in seguito a un infarto.

da sinistra: Jacques Dixmier, Jean Dieudonné, Pierre Samuel,

André Weil e Jean Delsarte (Congresso Bourbaki 1938)

 

Gli interessi scientifici di Delsarte riguardarono principalmente l’Analisi. Notevole fu la generalizzazione a Rn di un risultato di Gauss sulle condizioni per l’armonicità di una funzione. Nel 1956 e nel ‘57 pubblicò gli articoli “Hypergroupes et opérateurs de permutation et de transmutation” e “Transmutations d'opérateurs différentiels dans le domaine complexe” nei quali espose i risultati ottenuti nella teoria degli operatori di trasmutazione.

Delsarte ricevette molte onorificenze fra cui la Legion d’Onore nel 1954 e il premio Bordin dell’Accademia delle Scienze francese nel 1964.