Convegno AlmaLaurea

Gli strumenti AlmaLaurea al servizio delle imprese per scoprire i giovani talenti

Giovedì 26 novembre  - Ore 17 presso la Sala Camerana - Assolombarda (g.c.), via Pantano, 9 - a Milano.

L'incontro,  organizzato d'intesa con l'associazione dei direttori delle risorse umane GIDP, nasce dall'esigenza di affrontare le tematiche relative alla valutazione dei candidati e del loro potenziale. Con questo obiettivo AlmaLaurea mette a disposizione la propria documentazione, in particolare i dati sulle performance dei laureati (tratti dall'indagine annuale sul Profilo dei laureati) e quelli sulle problematiche che caratterizzano l'inserimento nel mondo del lavoro (emersi dall'indagine annuale sulla Condizione occupazionale).
Nell'attuale difficile situazione economica, è sempre più importante favorire l'accesso delle imprese alle risorse umane più giovani e di qualità formatesi all'università, a quelle più innovative e ricche di conoscenze linguistiche ed informatiche, nonchè a quelle - sempre più numerose - che vantano nel proprio bagaglio formativo stage in azienda ed esperienze internazionali di studio.

AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario nato nel 1994 (vi aderiscono oggi 55 Università e il 70% dei laureati italiani) al servizio dei laureati, delle Università, delle imprese e dei liberi professionisti; con l'obiettivo, fra gli altri, di agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nel solo 2008 AlmaLaurea ha ceduto alle aziende oltre 450.000 curricula di laureati e attualmente la Banca Dati conta più di 1.300.000 CV.
Da alcuni anni, con gli stessi obiettivi, opera anche AlmaDiploma, la Banca Dati dei diplomati di scuola secondaria superiore.

Programma del convegno