Dopo la laurea: studi ed esperienze di lavoro in Italia e nel contesto internazionale

Giovedì 8 marzo 2012

Università degli studi di Roma La Sapienza

Aula Magna

Piazzale Aldo Moro 5, Roma (Ingresso Rettorato)

Organizzato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, Università di Roma La Sapienza e con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

XIV INDAGINE ALMALAUREA SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE DEI LAUREATI

Il Convegno, nel quadro della crisi globale in atto, approfondirà il tema dell’integrazione tra percorsi di studio ed esperienze di lavoro nel corso del ciclo di vita dei laureati.

In questa occasione saranno presentati i risultati della XIV Indagine ALMALAUREA sulla Condizione Occupazionale dei laureati. L'indagine ha coinvolto complessivamente oltre 410.000 laureati intervistati a 1, 3 e 5 anni dalla laurea. Inoltre, per la prima volta è stata svolta un’indagine sperimentale che ha riguardato i laureati a dieci anni dal conseguimento del titolo.

La Tavola Rotonda dal titolo "Valore economico e sociale della laurea dopo la crisi globale" vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Nicole Smith (Georgetown University, Washington D.C.), Elizabeth King (World Bank - Direttore, Education Human Development Network, Washington D.C.), Maria Helena Nazaré (Presidente eletto, European University Association) e Stefano Fantoni (Presidente, Consiglio Direttivo, ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca).

Le conclusioni saranno affidate ai Ministri competenti, Francesco Profumo (Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca) ed Elsa Fornero (Ministro del Lavoro, Politiche Sociali e Pari Opportunità).

Registrazione online