L'infinito in Wallace

Seminari di Cultura Matematica 2009-10

A cura di R. Betti e G. Magli
Aula B.2.1, ore 12,15-13,15
Politecnico di Milano, via Bonardi 9 (edificio "la nave")

I Seminari di Cultura Matematica sono una iniziativa esistente già dal primo anno di istituzione del corso di laurea in Ingegneria Matematica.
Il loro obiettivo è presentare ogni anno, in forma divulgativa ma rigorosa, alcuni dei numerosissimi campi in cui l'interazione tra la ricerca in matematica e le sue applicazioni fondamentali, dalla bioingegneria alla finanza, dallo sport alla cosmologia alle previsioni atmosferiche. Particolare attenzione è inoltre rivolta alla Storia della Matematica e delle Scienze, sia antiche che moderne.
I seminari vengono tenuti da docenti del Politecnico, che hanno in questo modo anche la possibilità di presentare agli studenti prospettive future di studio, e da docenti esterni appositamente invitati, italiani e stranieri.

I seminari sono liberi e aperti a tutti. Per gli studenti del Politecnico, e in particolare per gli studenti di Ingegneria Matematica di tutti gli anni di corso, la partecipazione è fortemente consigliata. Al termine del ciclo verranno individuati e resi noti alcuni argomenti tra quelli svolti, e gli studenti che avranno frequentato con regolarità potranno, nell'ambito delle attività integrative, scegliere di approfondire uno di questi argomenti, sostenendo poi un colloquio con modalità che verranno a suo tempo specificate.

Il programma completo si trova sul sito del Politecnico alla pagina http://web.mate.polimi.it/seminari_cm/seminari_matematici.php?