10 nodi da sciogliere

Year: 2014
Matta Matica è una gentile signora anche se un po' eccentrica che vuole far conoscere alla nipote i bei luoghi di Londra (tanti quindi!). Loro partono allo stesso istante dalla stazione di Charing Cross, ma vanno in direzioni opposte.

L. Carroll

10 nodi da sciogliere

Malcor D'edizione, Catania, 2014

pp. 120; euro 12

 

Matta Matica è una gentile signora anche se un po' eccentrica che vuole far conoscere alla nipote i bei luoghi di Londra (tanti quindi!). Loro partono allo stesso istante dalla stazione di Charing Cross, ma vanno in direzioni opposte. La ferrovia ha un percorso circolare e i treni, che passano ogni 15 minuti, impiegano 3 ore a percorrere l'intero anello se vanno verso est e 2 ore se vanno verso ovest. Quanti treni incontra un viaggiatore nel suo percorso?

Questo è solo uno dei tanti quiz, giochi, indovinelli che Lewis Carroll matematico di Oxford e scrittore (chi non ricorda il suo "Alice nel paese delle meraviglie" e "Alice attraverso lo specchio"), scriveva in un periodico per ragazzi: "The Monthly Packet".

L'intenzione era insegnare incuriosendo e divertendo, pertanto inseriva in ogni racconto un problema di matematica "come la medicina così abilmente nascosta nella marmellata della nostra infanzia"