L'algoritmo del parcheggio

Year: 2007
Fedele al ruolo conquistato in TV, nell’Algoritmo del parcheggio Honsell propone una serie di problemi, per arrivare a scoprire ancora una volta, con il lettore, la dimensione matematica delle vicende di tutti i giorni. Così ci parla delle verità nascoste nei proverbi (“Non c’è due senza tre”, “Fra i due litiganti il terzo gode”) e ci mostra come la Matematica possa esserci di aiuto...

Furio Honsell

L'algoritmo del parcheggio

Mondadori, Milano, 2007
pp. 199; euro 15,00

Furio Honsell, Rettore dell’Università di Udine, Professore di Informatica e studioso di fama internazionale, è ospite fisso della trasmissione “Che tempo che fa”, condotta da Fabio Fazio. Ribattezzato “Magnifico Rettore” o, più semplicemente, per dirla con Luciana Littizzetto, “Magnifico”, nel talk show svolge il ruolo di coscienza critica: con i suoi quesiti sulla Matematica della quotidianità umana ha “tormentato” i vari ospiti ed appassionato centinaia di telespettatori.

Fedele al ruolo conquistato in TV, nell’Algoritmo del parcheggio Honsell propone una serie di problemi, per arrivare a scoprire ancora una volta, con il lettore, la dimensione matematica delle vicende di tutti i giorni. Così ci parla delle verità nascoste nei proverbi (“Non c’è due senza tre”, “Fra i due litiganti il terzo gode”) e ci mostra come la Matematica possa esserci di aiuto nella scelta degli spiccioli per pagare il caffé, o nella ricerca del parcheggio più comodo. E ci conferma che non è necessariamente la disciplina astratta e astrusa che tanti pensano, ma una scienza curiosa e divertente.