Matebilandia

Year: 2012
Dal 2007 nel parco di divertimento Mirabilandia si tengono le attività del progetto Matebilandia, che si pone l’obiettivo di esplorare la realtà con “occhi matematici” e proporre nuove idee per le attività di modellizzazione. Partendo dai consolidati percorsi didattici, frutto dell’esperienza di insegnamento di alcuni docenti di scuola superiore, questo libro offre la puntuale descrizione delle attività di Matebilandia e molti spunti di approfondimento teorico e didattico.

L. Resta, S. Gaudenzi, S. Alberghi

Matebilandia

Springer, Milano, 2012

pp. 190; euro 22,95

 

Dal 2007 nel parco di divertimento Mirabilandia si tengono le attività del progetto Matebilandia, che si pone l’obiettivo di esplorare la realtà con "occhi matematici" e proporre nuove idee per le attività di modellizzazione. Partendo dai consolidati percorsi didattici, frutto dell’esperienza di insegnamento di alcuni docenti di scuola superiore, questo libro offre la puntuale descrizione delle attività di Matebilandia e molti spunti di approfondimento teorico e didattico.

Leggendo il volume si conoscerà dunque qual è la forma di un "giro della morte" in un roller-coaster, che traiettoria descrive il passeggero di una vorticosa giostra e se si vede davvero una circonferenza quando si guarda ad una ruota panoramica. Nel libro viene anche affrontato il tema della modellizzazione e del suo insegnamento a scuola, del rapporto tra matematica e realtà, del ruolo dell'ambiente di apprendimento e del laboratorio di matematica. Viene illustrato l'utilizzo, a scuola e nei percorsi didattici, di giochi, software, calcolatrici grafiche e di macchine matematiche, alcune delle quali ideate e costruite appositamente per il progetto. Si approfondiscono infine applicazioni didattiche di curve geometriche come ellissi, parabole, spirali, epicicloidi, fornendo utili schede di laboratorio pronte per l'utilizzo in aula.