Matematica

Year: 2012
È un libretto della collana Pixel che EGEA (la casa editrice della "Bocconi") ha progettato per presentare alcune discipline legate più o meno direttamente agli studi economico-sociali.

A. Guerraggio

Matematica

Egea, Milano, 2012

pp. 159; euro 9,90

 

È un libretto della collana Pixel che EGEA (la casa editrice della "Bocconi") ha progettato per presentare alcune discipline legate più o meno direttamente agli studi economico-sociali. Gli altri volumi della collana, finora pubblicati, riguardano il Budget, la Finanza, l'Informatica e il web, il Management, il Marketing e le Relazioni internazionali.

Angelo Guerraggio presenta il suo "Matematica" con queste parole: "Intorno alla matematica si muovono tante domande alcune saranno l'oggetto di questo libro, che si sviluppa sulla base della convinzione che la matematica non sia solo calcolo ma sia progressivamente diventata un linguaggio, legato alla realtà e che tuttavia conserva una sua autonomia. La matematica è un'espressione della cultura umana, uno strumento con cui crediamo di capire meglio il mondo (e noi stessi). In questa sua caratterizzazione i modelli svolgono un ruolo essenziale e, per di più, «fanno quadrato»".