La scomparsa di Federico Peiretti

04/10/2021

Pochi giorni fa è scomparso Federico Peiretti, nome noto nell'ambiente matematico per la sua opera nella divulgazione. Torinese puro, dopo la laurea in Fisica è diventato docente di Matematica e Fisica prima nella scuola media poi al Liceo classico Cavour di Torino.

All'attività di docenza ha affiancato quella di giornalista, collaborando con La Stampa e fondando l'inserto settimanale Tuttoscienze. È stato autore o coautore di una ventina di testi di matematica e informatica. Ha fondato e diretto Polymath, il progetto didattico per le scuole secondarie del Politecnico di Torino ed è stato "storico" vicepresidente dell'Associazione Subalpina Mathesis. Per la sua attività di divulgazione nel 2004 ha vinto il Premio Internazionale Pitagora.

È stato un grande amico e collaboratore del PRISTEM che salutiamo e ricordiamo come un galantuomo della Matematica.

Federico Peiretti