La scomparso di Rossella Panarese

02/03/2021

Nella notte tra il 28 febbraio e il 1 marzo è morta Rossella Panarese, autrice e conduttrice della Rai e voce del programma Radio 3 Scienza. Al suo nome era legata la divulgazione scientifica nella radio sin dagli anni Novanta, con programmi come "Palomar" e "Duemila". Da una sua idea nacque circa venti anni fa il programma di approfondimento di Radio3, intitolato Radio3 Scienza che conduceva e che ancora oggi è in programmazione. Tra le sue attività professionali, anche una collaborazione con l'Università la Sapienza di Roma per un corso sul linguaggio radiofonico, oltre che con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Aveva, inoltre, firmato la voce Comunicazione della scienza per la Treccani.

Rossella Panarese

Panarese lascia, poco dopo il suo maestro e amico Pietro Greco, un grande vuoto nella comunicazione della scienza nel nostro Paese. Il presidente dell'Accademia dei Lincei Giorgio Parisi la ricorda come "una voce seria, preparata e preziosa al servizio sempre attento della comunità scientifica italiana", la senatrice Elena Cattaneo ha ricordato come "in questi decenni ha saputo raccontare e trasmettere al vasto e affezionato pubblico radiofonico, il fascino della scienza restituendone con semplicità la meraviglia senza rinunciare a dare conto della complessità e difficoltà del fare ricerca. Ho avuto il piacere e la fortuna di essere stata ospitata e intervistata da Rossella e ne ho spesso ammirato l'equilibrio e l'entusiasmo costruttivo che oggi i suoi colleghi ricordano".