L'internet del futuro si sta realizzando

18/03/2021

Pacchetti di informazione immagazzinati in particelle di luce sono stati trasferiti con un'efficienza del 90% lungo una fibra ottica di 44 chilometri. Questo il risultato dell’esperimento coordinato dal Fermilab di Chicago per la costruzione dell'internet quantistico, che si basa sulle bizzarre regole che governano il mondo di atomi e particelle.

Si potranno in futuro inviare e ricevere comunicazioni in maniera ultrasicura perché se si prova a violare la rete, lo stato degli atomi su cui viaggiano le informazioni cambia rivelando il tentativo di intrusione. Alla base del nuovo internet c'è il fenomeno dell'entanglement per cui una particella riesce a condizionare il comportamento di una particella simile anche se le due sono lontane e perciò, indipendentemente dalla distanza tra loro, le informazioni codificate vengono trasportate.

Il sistema risulta compatibile sia con l'infrastruttura di telecomunicazioni esistente sia con i dispositivi di elaborazione e archiviazione quantistica in fase di creazione.