A Maria Colombo il Premio Lax

14/05/2021

È stato assegnato a Maria Colombo, classe 1989, laurea dottoato alla Normale di Pisa sotto la supervisione di Luigi Ambrosio e attualmente direttrice del Laboratorio di analisi matematica, calcolo delle variazioni ed equazioni differenziali presso l'École polytechnique fédérale de Lausanne, il Peter Lax Award.

Le verrà ufficialmente assegnato all'Università di Málaga nel corso delle Conferenze Internazionali sui Problemi Iperbolici che si svolgeranno dal 20 al 24 giugno 2022. Il Premio è dedicato alla figura del celebre matematico Peter David Lax (Budapest, 1 maggio 1926) noto per gli innumerevoli e importanti contributi a vari campi della Matematica che alla Scienza computazionale.

Il riconoscimento viene assegnato a giovani ricercatori che hanno conseguito un dottorato di ricerca negli ultimi 10 anni e che si sono contraddistinti per i propri contributi nell'ambito della teoria delle equazioni iperboliche.

Maria Colombo