È un dato di fatto che la scienza in Unione Sovietica ha fatto progressi e ha contribuito ad approfondire conoscenze in molti campi, soprattutto a fini militari, al fine di contrastare la superiorità occidentale. Ma, come Leonardo da Vinci, Galileo e molti altri inventori ci insegnano, la ricerca militare è il modo forse più facile e sicuro per ottenere fondi per i propri studi.

In questo contributo si fornisce una interessante (e curiosa) interpretazione della vittoria di Donald Trump nelle recenti elezioni presidenziali USA che si fonda sull'economia comportamentale. La Teoria del Prospetto, in particolare, esprime matematicamente la propensione ad adottare soluzioni più rischiose quando la decisione si riduce al "scegliere il meno peggio" (comportamento purtroppo comune nelle competizioni elettorali).

La nuova maturità prevede, per quanto riguarda i Licei scientifici, una possibile alternanza nella seconda prova d'Esame di Stato tra Matematica e Fisica. A tal proposito pubblichiamo un appello rivolto al Ministro dell'Istruzione redatto dai docenti del Liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Gallarate (VA) di critica sulla possibile uscita di Fisica alla maturità.

Tratto dal n. 97 di "Lettera matematica pristem" l'articolo di N. Palladino e M. A. Vaccaro sulla retta di Simson-Wallace e le sue generalizzazioni con particolare riferimento alla didattica della Geometria.

Il libro della settimana

Copertina del libro - Matepristem

Non sempre logica e giustizia vanno di pari passo. Talora una medesima parola, come "teorema", assume significati opposti, di verità dimostrata o di ipotesi strampalata. Esistono tuttavia tra logica e giustizia "innocenti" e sorprendenti analogie.

Le nostre pubblicazioni