Lo scorso 2 novembre 2017 sul quotidiano spagnolo "El Pais" è apparsa un'intervista all'esperto di tecnologie britannico Conrad Wolfram che si scaglia contro l'attuale metodologia della didattica della Matematica insistendo sul superamento del calcolo a mano in favore del calcolo computazionale. Pubblichiamo di seguito la traduzione dell'intervista.

Il 28 ottobre del 1917, nei giorni successivi alla disfatta di Caporetto, moriva colpito da un cecchino austriaco il comandante della 98° Compagnia del I° Reggimento Genio Eugenio Elia Levi. A cento anni dalla morte del matematico torinese, nuove ricerche stanno individuando il luogo della sua prima sepoltura.

Dopo la presentazione, avvenuta il 17 ottobre presso il Simons Center for Geometry and Physics di New York, venerdì 27 ottobre ha avuto luogo a Trieste la prima italiana di "Galois. Storia di un matematico rivoluzionario", il nuovo documentario su idea originale e sceneggiatura di Giuseppe Mussardo, fisico teorico alla Sissa di Trieste, con la regia di Diego Cenetiempo.

Lo scorso 21 ottobre è scomparso all'età di 68 anni Walter Maraschini, matematico, docente e grande didatta italiano. A lui si sono ispirati generazioni di docenti di Matematica e sui suoi testi si sono formati numerosi studenti. Nell'articolo che segue un ricordo di Nadia Moretti, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Milano.

Il libro della settimana

Copertina del libro - Matepristem

Chi è il Somaro? È un essere umano tanto babbeo da ritenersi tanto intelligente da riuscire a sapere e capire le cose senza averle studiate.

Le nostre pubblicazioni