Con il termine frattale vengono indicati quegli oggetti geometrici dotati di alcune caratteristiche peculiari come l'autosimilarità e una dimensione frazionaria (da cui deriva il termine frattale). Ingrandendo quindi una qualsiasi sua parte, si ottiene una figura simile a quella originale. Per questo motivo la sua forma non dipende dalla scala di grandezza utilizzata.

Da giovedì 1 ottobre in edicola (fino al 4 novembre) il numero 23 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

Anche quest'anno il Centro PRISTEM organizza i corsi di "Orientamatica" per gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo scientifico e le quinte di tutti gli altri Istituti.
I corsi sono due e verranno erogati sia in presenza che a distanza.
Di seguito trovate tutte le informazioni sui contenuti e come iscriversi.

Una introduzione ai più semplici modelli epidemiologici a partire dalle nozioni generalmente note nel quinto anno di Liceo scientifico. Si sviluppano alcuni modelli matematici confrontando il loro comportamento rispetto ai dati diffusi dalla regione Veneto sulla pandemia di Covid-19. Nell'ambito di questi modelli assumono quindi significato termini quali "crescita esponenziale", "R con zero", "immunità di gregge" o altri così spesso citati in questo periodo.

Il libro della settimana

Copertina del libro - Matepristem

Se esiste un personaggio contemporaneo la cui storia si presta perfettamente a un adattamento romanzesco, questo è sicuramente Grigorij "Grisha" Perel'man, il matematico russo balzato agli onori della cronaca per aver risolto, dopo quasi un secolo di tentativi, la congettura di Poincaré (la congettura dell'anima) e aver poi rifiutato la Medaglia Fields e il milione di dollari messo in palio dal Clay Mathematics Institute.

Prossimi eventi