Con l'inizio del nuovo anno scolastico ripartono anche le iniziative del PRISTEM rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: Giochi d'Autunno, Campionati Internazionali di Giochi Matematici, Gara a Squadre, Giochi di Rosi e Geometriko.

Lo scorso 13 settembre è morto, all'età di 89 anni, lo scrittore e giornalista Ermanno Rea. Napoletano di nascita, tra i suoi libri più celebri vi è "Mistero Napoletano. Vita e passione di una comunista negli anni della guerra fredda" in cui compare il matematico Renato Caccioppoli. Per ricordare lo scrittore scomparso riportiamo alcune pagine del libro che descrivono il "matematico matto" e la Napoli degli anni Cinquanta.

Lo scorso 20 luglio è stato nuovamente inaugurato, dopo alcuni brutali atti vandalici, il Parco Pitagora di Crotone. È un'area di 8 ettari dedicata alla formazione per giovani generazioni e all'educazione per cittadini che vogliono essere informati sui progressi della scienza.

Anche per il prossimo anno scolastico 2016-17 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza il Corso di "Orientamatica", iniziativa dedicata agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, che per quest'anno ha titolo "Metodi e modelli matematici per la descrizione del mondo reale".

Il libro della settimana

Copertina del libro - Matepristem

Il volume è una nuova edizione ampliata e aggiornata del primo testo del 1997 frutto della prima ricerca italiana sul rapporto delle donne con la scienza condotta con il Centro PPRISTEM. Giunto alla sesta edizione, il libro raccoglie ora 75 biografie di scienziate ed è arricchito da un percorso sulla storia dell'educazione e dell'istruzione delle donne.

Le nostre pubblicazioni