Anche per questo Natale le nostre tradizionali proposte per le letture e gli acquisti delle prossime vacanze. Buone Feste!

Da giovedì 5 dicembre in edicola (fino all'8 gennaio) il numero 14 del mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo!".

In questo articolo si propone una indagine statistica per descrivere la celebre Congettura di Goldbach.

A quasi sett'anni dall'edizione della versione completa del "Furor Mathematicus" di Leonardo Sinisgalli, Mondadori ha ripubblicato il volume lo scorso 8 ottobre (corredato da un'introduzione del matematico Gian Italo Bischi). Si tratta di un'opera che contiene il pensiero, la poetica e i segnali di tutto quello che Leonardo Sinisgalli ha fatto e farà.

Il libro della settimana

Copertina del libro - Matepristem

La prima è Ipazia, astronoma e studiosa eclettica nella dotta Alessandria tra il IV e il V secolo, rimasta vittima di un pogrom ante litteram. Poi vengono Ildegarda, la visionaria che intuì l'importanza del corpo (idea pericolosamente controcorrente nel Medioevo), Madame de Chatelet, compagna di Voltaire, e Sophie Germain, amica di Gauss, entrambe amanti della scienza e donne anticonformiste nell'Età dei Lumi.

Le nostre pubblicazioni