Dossier

Copertina del libro - Matepristem

Pubblichiamo gli interventi di Ciro Ciliberto (professore di Geometria presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e presidente dell'Unione Matematica Italiana) e di Primo Brandi e Anna Salvadori (professori presso l'Università di Perugia) sulle modifiche alla seconda prova di Matematica per l'Esame di Stato 2015.

Copertina del libro - Matepristem

A 150 anni dalla nascita di Corrado Segre proponiamo il dossier pubblicato sul numero 87 di "Lettera matematica pristem" in cui si ripercorrono alcune tappe della vita del matematico che ha contribuito a dar vita a una importante scuola di Geometria del nostro Paese e anche a entrare nei meandri delle teorie scientifiche, dei loro criteri di validazione e falsificazione.

Copertina del libro - Matepristem

Riportiamo alcuni articoli dedicati alla grande riforma della scuola media unica del 1962, tratti dal volume PRISTEM/Storia n. 32-33 (2012) che a conquant'anni di distanza approfondisce le vicende legate alla rifoma.

Copertina del libro - Matepristem

Con la rubrica "un matematico al mese", prendendo spunto dal mese di nascita (o di morte), presenteremo con maggiori dettagli dodici grandi matematici italiani illustrandone attività e personalità scientifica.

Copertina del libro - Matepristem

In questo dossier, composto da tre parti, Lorenzo Roi ci accompagna nel mondo della Geometria differenziale. Eccoci all'ultima puntata del dossier. Con la terza parte chiudiamo il percorso. Buona lettura!

Copertina del libro - Matepristem

Cento anni fa moriva a Roma, all'età di appena 46 anni, Giovanni Vailati che rimane una delle figure più interessanti della cultura scientifica e filosofica italiana di inizio Novecento. Per ricordarlo pubblichiamo l'articolo di Mario Quaranta, storico della filosofia e della cultura italiana, sul rapporto con Peano sui temi della Logica matematica e della Filosofia.

Copertina del libro - Matepristem

Il 20-21 novembre, la fondazione "Umberto Veronesi" ha organizzato a Milano, in "Bocconi", la conferenza di inaugurazione di un nuovo movimento: "Science for Peace". Ne avevamo dato tempestiva notizia sul nostro sito. Ora torniamo sull'argomento per tracciare un consuntivo del Convegno.

In questo dossier troverete alcune riflessioni sulle singole sessioni e un articolo di M. Cristina Molinari dedicato all'utilizzo della Teoria dei giochi sull'analisi della fattibilità della bomba atomica in Iran.

Copertina del libro - Matepristem

Il Nobel di Guglielmo Marconi cento anni fa: il 10 dicembre 1909. Un articolo di Mauro Comoglio e il dossier di "Lettera Matematica PRISTEM".

Copertina del libro - Matepristem

Qualche giorno fa, abbiamo dato notizia in una nostra news dello spettacolo teatrale"La Matematica sentimentale" in scena a Roma al Teatro dell'Orologio dal 10 fino al 29 novembre. Marco Crespi ha intervistato Pierpaolo Palladino, autore dell spettacolo e suo interprete e Fabio RInaldi, docente di Matematica...

Copertina del libro - Matepristem

Abbiamo sempre detto che la Giornata Internazionale della Donna dovrebbe essere vissuta non solo come una festa, ma anche come un’occasione in più per puntare dei riflettori che non sempre sono accesi. Confrontarsi sulle idee, affermare dei principi, difendere dei diritti, conquistare degli spazi.

Copertina del libro - Matepristem

In questa serie di lavori sull'aritmetica presenteremo alcune idee elementari riguardanti i numeri primi ed alcune loro applicazioni. Con il termine “elementari” intendiamo specificare che le tecniche che utilizzeremo non fanno uso dell'analisi matematica o dell'algebra lineare e non che i risultati che presenteremo siano semplici o banali...

Copertina del libro - Matepristem

Mi piace pensare che tanto tempo fa la simmetria fosse soprattutto una proprietà estetica. Con questo valore viene ancora oggi considerata in ogni rappresentazione artistica, in particolare in ogni espressione dell'arte figurativa. Ma, allo stesso tempo, è chiaro che, fin dai periodi più antichi, proprio la simmetria delle figure incorporava in sé i germi di una prima, rudimentale, forma di osservazione scientifica, come se qualche nostro acuto progenitore avesse scoperto che, attraverso le figure, si trasmettono idee e concetti e che la simmetria fornisce un primo, elementare, principio di classificazione.

Copertina del libro - Matepristem

Il "dossier de Finetti", che qui presentiamo, è stato pubblicato sul n. 61 di "Lettera Matematica Pristem", a cura di Gian Italo Bischi. Nel dossier compaiono testimonianze e interviste della figlia Fulvia, di Benedetto Matarazzo e di Rosa Carini.

Copertina del libro - Matepristem

René Thom è scomparso negli ultimi giorni di ottobre a Bur-sur-Yvette, nelle vicinanze di Parigi. Alla sua figura e ad alcuni temi della sua ricerca sono dedicati gli interventi di Angelo Guerraggio e di Ernesto Salinelli e l'intervista a Giulio Giorello.

Copertina del libro - Matepristem

Le tracce della cultura materiale di tutte le civiltà che ci hanno preceduto, testimoniano della seduzione che i motivi geometrici, da sempre, esercitano sull’uomo. Questo fascino si traduce nella propensione che spinge gli esseri umani a decorare tutto ciò che li circonda: gli oggetti, i corpi, l’ambiente.