AlmaLaurea International Conference - "Human Capital and Employment in the European and Mediterranean Area"

Data: 
10/03/2011 - 11/03/2011

La recente crisi economica e finanziaria ha profondamente inciso sui mercati del lavoro, deprimendo, in particolare, sia le opportunità occupazionali sia la capacità di guadagno dei giovani. A questo proposito diventa fondamentale la formazione di laureati competenti, di servirsene e di promuoverne continuamente la formazione al fine di aumentare l'occupazione e la competitività delle imprese.

L'obiettivo di questa Conferenza è quello di promuovere lo scambio di conoscenze interdisciplinari, informazioni, esperienze tra i giovani laureati e ricercatori, tra imprese internazionali e gruppi di imprese di piccole e medie dimensioni, tra le università dell'area mediterranea e i governi delle regioni che affacciano sul Mar Mediterraneo. Durante la conferenza sarà presentata e discussa la 13° Indagine AlmaLaurea annuale sulle condizioni occupazionali dei laureati italiani, indagine svolta sulla base delle esperienze di oltre 370mila laureati a distanza di uno, tre e cinque anni dalla laurea, e messe in confronto con indagini e studi analoghi effettuati a livello internazionale.

Alla fine del primo decennio del Processo di Bologna, il Consiglio dell'Unione europea ha adottato la strategia "Europa 2020" per promuovere l'occupazione basata su una crescita intelligente, sostenibile e solidale. Uno dei cinque obiettivi prioritari è quello di raggiungere la soglia del 40% dei laureati nella popolazione di età conpresa fra i 30 e 34 anni. Inoltre incoraggiare la prospettiva globale della Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore.

Per informazioni visitare il sito del Convegno.