Le idee, i risultati e i personaggi della matematica

Data: 
11/04/2016

Lunedì 11 aprile, ore 16.00-18.00

Sala delle Adunanze, Palazzo Brera

Via Brera, 28 - Milano

 

Nell'ambito del progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola" dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Centro "matematita" presenta il ciclo di conferenze dal titolo "Le idee, i risultati e i personaggi della matematica". La prima conferenza è:

Ordinamenti - Sandro Levi (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

A scuola si comincia presto a parlare di grande e piccolo, di maggiore e minore. E anche i matematici passano molto tempo a mettere in ordine gli oggetti di cui si occupano. Qui proviamo a parlare di ordinamenti buoni per gli uni e per gli altri. Prendiamo la rincorsa con l'inclusione di insiemi e la retta dei numeri, ma poi ci occupiamo della relazione di divisibilità e proviamo a leggere massimo comun divisore e minimo comune multiplo in questa ottica.

Infine mostriamo la differenza fondamentale fra i numeri razionali e i numeri reali dal punto di vista degli ordinamenti e chiudiamo con l'integrale definito di una funzione reale di variabile reale.

 

Per questioni di capienza dell’aula, le chiedo, se non l'ha già fatto, di comunicarci la sua intenzione di partecipare tramite il modulo online che può trovare a questo indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/1yIYqOtsmrYZ70_7sFpk4nwcljziPoDC97umcZK4Tick/viewform

 

Sul sito "Quaderno a quadretti" è possibile scaricare le slide delle scorse conferenze dalla pagina:

http://www.quadernoaquadretti.it/scuola/convegni.php