Maria Gaetana Agnesi: donna, matematica, milanese

13 febbraio 2019, ore 15.00

Dipartimento di Matematica - Politecnico di Milano

Via Ponzio 31/33, Milano

Sala Consiglio (7° piano)

Nell'ambito dei Seminari Effediesse 2018/2019:

Maria Gaetana Agnesi: donna, matematica, milanese

Relatrici: Paola Magnaghi-Delfino, Tullia Norando (Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano)

L'opera più nota di Maria Gaetana Agnesi (Milano, 1718-1799) è il trattato Instituzioni Analitiche, pubblicato nel 1748. Le Instituzioni Analitiche furono scritte espressamente per introdurre gli studenti in quello che allora era un campo innovativo della ricerca matematica: il calcolo infinitesimale. L'attenzione di Maria Gaetana fu sempre rivolta ad agevolarne la comprensione, facendo leva sugli aspetti geometrici che erano più familiari agli "apprendisti" della matematica. L’attitudine di Maria Gaetana alla formazione degli studenti, la sua attività nell'ambiente culturale internazionale che gravitava intorno alla sua casa, la sua presenza importante nella società milanese, rendono la figura di Maria Gaetana particolarmente vicina agli obiettivi divulgativi e culturali del laboratorio FDS. Nel corso del seminario, si prenderanno in esame alcuni problemi significativi tratti dalle Instituzioni, che illustrano i metodi e le idee dell'Analisi di Maria Gaetana e che ci sembrano tuttora interessanti didatticamente.