Matematica in classe

-

Il Convegno, organizzato come corso di formazione/aggiornamento in collaborazione con il gruppo Polymath di Torino, è il terzo della serie “Matematica in classe”. Il primo si è tenuto a Idro (Brescia) nel 2008, il secondo a Roma l’anno scorso.
Si svolgerà a Riccione presso l’Hotel Corallo, viale Gramsci 116, tel. 0541 600807, www.corallohotel.com. Con inizio alle ore 15 di venerdì 17 settembre e termine dei lavori previsto con il pranzo delle 13.00, domenica 19 settembre.

Il Convegno intende fare il punto all’inizio dell’anno su alcuni aspetti dell’insegnamento della Matematica nelle superiori, discutere la sua situazione attuale nel tentativo di renderlo più incisivo e sviluppare i rapporti di collaborazione tra scuole medie superiori e mondo universitario. Sarà anche l’occasione per scambiarsi idee e progetti e ritrovarsi tra colleghi che condividono motivazioni e interessi. Durante i lavori, verranno anche presentati i progetti del PRISTEM per il prossimo anno 2010 – 2011 e in particolare i giochi matematici, la rivista “Alice & Bob” e i corsi di “Orientamatica” per gli studenti del triennio finale delle superiori.

Le conferenze di studiosi provenienti da varie realtà italiane, che presenteranno le loro idee e metteranno a disposizione le loro competenze,  affronteranno diversi temi. Gli argomenti trattati sono comunque tutti riconducibili alla costante attenzione per il rapporto tra matematica e realtà, i modelli, il valore culturale dell’avventura matematica, la rilevanza della sua storia anche in un proficuo confronto interdisciplinare. Già scorrendo i titoli degli interventi in programma, è possibile così scorgere la presenza di relazioni più “tecniche” assieme ad altre di taglio culturale, se con questo termine intendiamo l’attenzione e la curiosità verso temi non strettamente matematici e disciplinari ma che comunque coinvolgono a pieno titolo gli insegnanti di Matematica.