Scienza connessa. Rete Media e Social Network

Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore, via Giulia 142 - Roma

SCIENZA CONNESSA

Rete Media e Social Network

a cura di Sveva Avveduto, interverranno:

Luigia Carlucci Aiello, Sapienza, Università di Roma

Roberta Bartoletti, Università degli Studi di Urbino

Pietro Greco, Fondazione Idis-Città della Scienza

Quali opportunità sono colte o create e quale uso si fa dei Social Network da parte dei ricercatori al fine di comunicare la scienza? Facebook, Twitter, Google+, sono utilizzati per divulgare scienza e ricerca? Come vengono usati e da chi? Sono sfruttati a sufficienza o se ne fa un uso episodico e frammentario? Quali possono essere le vie di sviluppo prefigurabili? Si può/deve comunicare la ricerca attraverso i Social Network e c'è qualcuno più titolato e indicato a farlo: il ricercatore stesso, il divulgatore, il giornalista? L'individuo o l'istituzione? Da questi interrogativi parte l'idea di questo libro ma, di fatto, il quadro si è allargato e le valutazioni e i dati proposti finiscono col comporre un mosaico che va dal raffigurare il fenomeno Internet, al riflettere sul ruolo dei media.

Il volume contiene contributi di: Giovanni Boccia Artieri, Tullio De Mauro, Domenico Laforenza, Maurizio Martinelli, Michela Serrecchia, Laura Sartori, Sveva Avveduto, Loredana Cerbara, Adriana Valente, Lella Mazzoli, Nico Pitrelli, Fabio Fornasari, Davide Bennato, Sergio Maistrello.

Locandina dell'evento.