Matematicaterapia

Copertina del libro - Matepristem

E. Peres

Matematicaterapia

Salani Editore, Milano, 2011

pp. 122; euro 11,00

 

Con questo libro il giochista più famoso d’Italia Ennio Peres ci propone una guida comprensibile alle mille utili applicazioni della Matematica nella vita di tutti i giorni e nelle grandi scoperte che ci rendono quotidianamente più sereni.

Si dimostra che la Matematica, considerata da molti una materia impossibile, non crea solo problemi ma è soprattutto in grado di fornire tante soluzioni necessarie a semplificarci la vita. Come riportato nel volume aiuta a tonificare la mente attraverso i metodi mnemonici, lenisce l'ansia delle decisioni importanti con lo studio delle strategie ottimali, stimola la logica e il divertimento grazie ai giochi enigmistici.

La Matematica inoltre ci svela le leggi del mondo in cui viviamo (quelle della Natura, dell'Arte e della Musica) e ci fornisce maggiore sicurezza e serenità nel rapporto con tutto ciò che ci circonda. Un libro veloce e molto chiaro che non strizza l’occhio alle ultime mode e non cerca di sedurre chi lo sfoglia ma di sorprenderlo con effetti matematici.