I corsi del Pristem: Roma

-

 

Matematica in classe/2:

Storia, modelli, giochi e dintorni per l'insegnamento della matematica.

Il Convegno, organizzato congiuntamente dal Progetto Polymath del Politecnico di Torino e dal Centro PRISTEM, affronterà alcuni dei temi cui Polymath e PRISTEM credono maggiormente, per potenziare l'insegnamento della Matematica. Si parlerà della sua situazione attuale, di Matematica e realtà, di modelli e di giochi matematici, della rilevanza della dimensione storica e culturale della Matematica in un'ideale continuazione della “scuola” svoltasi lo scorso anno a Idro.

Più sinteticamente, le relazioni in programma possono essere riferite ai seguenti argomenti:

  • alcuni “nodi”nell'insegnamento/apprendimento della Matematica;
  • modellizzazione matematica;
  • storia della Matematica;
  • Matematica e altre culture;
  • giochi matematici.

I temi trattati offriranno agli insegnanti un ricco materiale da utilizzare in classe e soprattutto un "taglio" critico che permetta di illustrare il valore culturale della Matematica e di inserirla nel colloquio con le altre discipline, collegandola ai problemi posti dallo sviluppo sociale.

Durante il Corso verranno quindi individuati particolari momenti di dibattito e di discussione tra i partecipanti, anche per capire come "portare" concretamente in classe una dimensione storica troppo spesso assente nei libri di testo e nell'insegnamento più tradizionale.