In Finlandia stop alle "materie"

23/03/2015

In Finlandia è in via di definizione una imponente riforma della scuola (già in fase sperimentale da un paio d'anni, ma solo per alcuni periodi limitati di tempo) secondo la quale non si insegneranno più materie tradizionali, quali matematica, storia e geografia, per lasciare spazio ai cosiddetti "argomenti" e "fenomeni".

La riforma, la cui attuazione in tutto il Paese è prevista per il 2020, prevede anche la fine delle lezioni frontali; le classi saranno invece suddivise in piccoli gruppi di studenti che dovranno risolvere problemi comunicando fra loro.

La sperimentazione – in un Paese già ai primi posti delle graduatorie Pisa dell'OCSE – si sta rivelando positivo soprattutto per gli studenti, infatti, i risultati dei ragazzi che hanno seguito il nuovo metodo hanno registrato notevoli miglioramenti.