I laureati in Matematica scelgono l'insegnamento

Pubblicato il: 
22/05/2019

Secondo un focus di AlmaLaurea realizzato per il quotidiano Il Sole 24 Ore, la prima scelta di lavoro per i laureati in Matematica è l'insegnamento nelle scuole superiori. Per esattezza, la percentuale di laureati in Matematica che svolgono la professione di professore di Scienze matematiche, fisiche e chimiche nella scuola secondaria di secondo grado è pari al 34,1% (seguiti dai fisici con l'11,9%).

La scelta di insegnare nella scuola superiore è principalmente femminile (63,7%) e in generale raccoglie i migliori studenti: il 78,2% ha terminato gli studi al più entro un anno fuori corso (e il 50,3% in corso) ottenendo un voto medio di laurea pari a 108,4.

Le cose cambiano drasticamente nella scuola secondaria di primo grado, dove solo il 12,4% dei docenti ha una laurea in Matematica mentre sono in maggioranza i docenti con un titolo di laurea in materie geo-biologiche. Questo è principalmente dovuto al fatto che nella secondaria di primo grado il professore di matematica deve insegnare anche scienze e biologia.