Un'italiana nella top ten del 2017 secondo Nature

19/12/2017

L'astronoma italiana Marica Branchesi è stata inserita nella prestigiosa classifica dei dieci personaggi scientifici più importanti del 2017 stilata dalla rivista Nature con la seguente motivazione: "Dalla comunicazione quantistica e l'editing del genoma alla minaccia di una crisi nucleare e lo smantellamento delle garanzie per la protezione ambientale negli Stati Uniti, la lista comprende gli alti e i bassi del 2017 per la scienza e i ricercatori".

Branchesi, classe 1977, è professore associato del Gran Sasso Science Institute (GSSI), lavora nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), collabora con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ed è membro della collaborazione internazionale Virgo (che ha condiviso la scoperta da Nobel delle onde gravitazionali). La rivista Nature l'ha citata per il ruolo nella scoperta dei primi segnali di onde gravitazionali dalla collisione di due stelle di neutroni.

Marica Branchesi

Il presidente dell'INFN Fernando Ferron ha così commentato la notizia: "Se una ricercatrice che lavora con i finanziamenti dell'Infn riesce ad arrivare fra i primi al mondo vuol dire che i soldi dell'ente sono spesi bene. Marica Branchesi è una grande protagonista della fisica e della conoscenza delle stelle di neutroni".

C'è anche un po' di Italia anche nel riconoscimento di nature a Khaled Toukan, presidente della Commissione Atomica della Giordania che ha giocato un ruolo di primo piano nella realizzazione dell'acceleratore Sesame, il primo mai costruito in Medio Oriente. Infatti l'Italia partecipa al progetto con un forte contributo finanziario (con circa 3,5 milioni di euro) attraverso l'INFN.