Guido Tabellini nominato Saggio

07/06/2013

Lo scorso 5 giugno sono stati indicati dal Presidente Napolitano 35 personalità, molte legate al mondo dell'Università e dell'istruzione, che collaboreranno con il Parlamento per la riforma della Carta Costituzionale. Fra i "saggi" vi è anche l'ex rettore della Università Bocconi Guido Tabellini.

Tabellini, dopo la laurea in Economia, ha conseguito il dottorato di ricerca alla U.C.L.A. negli Stati Uniti, per poi diventare professore alla Standford University. Ritornato in Italia verso la fine degli anni '80, è stato professore di Economia Politica presso l'Università di Cagliari e Brescia e dal 1994 all'Università Bocconi dove ha ricoperto il ruolo di rettore dal 2008 al 2012. E' fra gli economisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale per i suoi lavori nel campo di politica economica e analisi del rapporto tra istituzioni politiche e sviluppo economico.

Guido Tabellini