Matematica e Fisica bestia nera anche nei test d'ingresso

19/09/2013

Dopo la pubblicazione da parte del Ministero dell'Istruzione dei dati relativi agli esiti e alle graduatorie del test d'ammissione alle facoltà di Veterinaria, i docenti di Alpha Test hanno elaborato una piccola analisi dei risultati. Il punteggio medio dei primi cento classificati è stato 55,6, pari al 62% del punteggio massimo [cioè 60(domande)x1,5(punteggio risposta corretta)=90]. Analizzando le singole materie hanno osservato che il punteggio medio di Chimica è 11,6 (pari al 64% del massimo), di Logica è 28,4 (63% del massimo), di Biologia è 12,3 (69% del massimo) e infine di Matematica e Fisica è soltanto 3,3 (37% del massimo).

Secondo i docenti di Alpha Test i quesiti di Matematica e Fisica erano decisamente difficili e inoltre quelli di Logica e Biologia (le sezioni centrali del test) erano particolarmente impegnativi in termini di tempo ed è plausibile che molti candidati si siano trovati ad affrontare la sezione dedicata a Matematica e Fisica (ultima del test) con poco tempo a disposizione.