L'Università precaria

11/07/2014

La precarizzazione del lavoro è ormai crescente e invade tutti gli ambienti lavorativi. Negli ultimi anni anche l'Università non è stata da meno, c'è stata infatti una crescita esponenziale di contratti atipici sia per la ricerca che per le docenze. Segnaliamo quindi due articoli apparsi lo scorso 10 luglio su la Repubblica e l'Unità che approfondiscono, dati alla mano, la situazione di incertezza e difficoltà di inserimento in cui vivono quasi la metà degli addetti ai lavori negli atenei italiani.

Il lato oscuro dell'Università: vita, speranze e delusioni dei ricercatori precari, di Cinzia Gubbini, la Repubblica, 10 luglio 2014.

Atenei sempre più precari "Vogliamo stabilizzazione", di Massimo Franchi, l'Unità, 10 luglio 2014.