A Maurizio Atzori il Google Faculty Research Award

04/03/2015

Assegnato a Maurizio Atzori, ricercatore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Cagliari, uno dei Google Faculty Research Award, premi (di 50 mila dollari ciascuno) che Google offre per finanziare progetti di ricerca innovativi nell'ambito dell'ICT con lo scopo di "sostenere il lavoro di eccellenti ricercatori delle migliori università del mondo".

Il progetto vincitore è "Exploiting Structured Queries in Question Answering and Search", presentato da Atzori e da Carlo Zaniolo, professore della University of California in Los Angeles, che mira a permettere la formulazione di interrogazioni strutturate in linguaggio naturale all'interno dei motori di ricerca.

Il progetto è uno dei 122 selezionati, tra i quali due soltanto provengono da Università italiane (Università di Cagliari e Politecnico di Milano). In passato il premio era già stato conferito a ricercatori di 13 atenei italiani.