Selezionati i finalisti del Galileo 2016

16/01/2016

Venerdì 15 gennaio la Commissione scientifica della decima edizione del Premio letterario Galileo - composta da scienziati, ricercatori, giornalisti e scrittori e presieduta dallo psichiatra, scrittore e sociologo Paolo Crepet - si è riunita a Padova presso il Centro culturale Altinate San Gaetano per selezionare la cinquina di libri finalisti del Premio letterario. Il Presidente ha annunciato i seguenti finalisti:

Umberto Bottazzini, Numeri, Il Mulino, 2015;

Dario Bressanini-Beatrice Mautino, Contro natura. Dagli OGM al "bio", Rizzoli, 2015;

Paolo Gallina, L'anima delle macchine, Dedalo, 2015;

Till Roenneberg, Che ora fai?, Dedalo, 2015;

Lucia Votano, Il fantasma dell'Universo. Che cos'è il neutrino, Carocci, 2015.

Il giudizio definitivo passa agli studenti di 67 classi quarte delle scuole superiori di tutta Italia. La cerimonia di premiazione del Galileo 2016 - il cui scopo è valorizzare e promuovere iniziative a sostegno della diffusione di una cultura tecnico-scientifica - si terrà sempre a Padova venerdì 6 maggio al Palazzo della Ragione in un evento condotto dai giornalisti Marcello Veneziani ed Elisa Billato.

I libri finalisti del Premio Galileo 2016