Ranking internazionale delle Università, buona performance dell'Italia

23/03/2016

Pubblicati i risultati della sesta edizione del QS World University Rankings, classifica che evidenza le migliori università del mondo divise per 42 materie, basata sulle valutazioni di 76798 accademici, di 44426 datori di lavoro e dall'analisi di oltre 28 milioni di prodotti di ricerca.

Le Università statunitensi Harvard e MIT si collocano al vertice della classifica primeggiando in 24 discipline e ottenendo il primo posto in dodici.

Per quanto riguarda l'Italia, il piazzamento migliore lo raggiungono il Politecnico di Milano e l'Università Bocconi che entrano nella top ten mondiale rispettivamente per arte e design e per business e management. La Bocconi risulta inoltre 17-esima per economia e 28-esima per contabilità e finanza; mentre il Politecnico di Milano ottiene il 14-esimo posto in ingegneria civile, il 15-esimo in architettura e il 18-esimo in ingegneria meccanica (oltre a nove altri piazzamenti nei ranking).

Eccellenti risultati anche per l'Alma Mater di Bologna, che, classificandosi in 33 discipline, è la più rappresentata. A seguire "La Sapienza" di Roma che si classifica in 31 discipline (con un 32-esmi posto in fisica e astronomia). Segnaliamo inoltre il buon risultato dell'Università di Pisa per quanto riguarda la Fisica e la Matematica (rispettivamente 13-esimo e 42-esimo posto nel mondo).

Tra le altre Università italiane che si piazzano tra le prime 50 al mondo ci sono il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Milano e l'European University Institute. Comunque moltissimi Atenei italiani compaiono nel ranking internazionale.