Il "dono" del talento matematico in un film

31/10/2017

Il prossimo 1 novembre uscirà nelle sale italiane il film statunitense di Marc Webb "Gifted – Il dono del talento". Protagonista del film è una bambina di soli sette anni che mostra un precoce quanto brillante talento per la Matematica.

In una piccola città in Florida, una bambina di sette anni Mary Adler mostra un notevole talento matematico nel suo primo giorno di scuola che impressiona la sua insegnante. A Mary viene dunque offerta una borsa di studio per una scuola privata per bambini dotati. Tuttavia, suo zio Frank rifiuta per consentire alla nipote di avere un'infanzia "normale". Si scopre infatti che la madre di Mary era stata un promettente matematico, dedicatasi alle equazioni di Navier-Stokes, prima di togliersi la vita.

Ma la nonna materna di Mary, cerca di ottenere la custodia della bimba per portarla nel Massachusetts, affinché possa ricevere la migliore istruzione possibile e dedicare la sua vita alla Matematica, come aveva fatto con la madre di Mary.

Il film narra poi le vicende legate alla battaglia legale per l'affido della bimba prodigio e a un segreto proprio riguardante le equazioni di Navier-Stokes (uno dei celebri Problemi del Millennio).

Qui il trailer del film.