Anche l'albero di Natale ha la sua formula

10/12/2019

Alcuni studenti dell'Università inglese di Sheffield, forse annoiati dallo studio, hanno realizzato una formula matematica per realizzare l'albero di Natale perfetto, in cui regna un perfetto equilibrio tra numero di palline e decorazioni da appendere ai rami dell'albero.

Secondo la formula l'albero perfetto ha un numero di decorazioni non troppo alto. Ad esempio, se l’albero fosse alto 2 metri, la formula consiglia un numero massimo di 40 palline, 10 metri in festoni o fili perlati e 6 metri, al massimo, di filo illuminato. Naturalmente c'è una regola anche per il puntale: deve essere lungo esattamente un decimo dell'altezza dell'albero.

La formula, battezzata treegonometry, recita: per il calcolo delle palline bisogna prendere la radice quadrata di 17, dividerla per 20 e moltiplicarla per l'altezza dell'albero in centimetri. Per la lunghezza degli ornamenti invece è necessario moltiplicare il 13 per pi greco e dividere per 8, per poi moltiplicare per l'altezza dell'albero. La lunghezza delle luci è invece data da pi greco per l'altezza dell'albero.