COMUNICARE LA MATEMATICA
di Andrea Capozucca
IX |
Prefazione |
XV |
Introduzione. Perché è importante la matematica |
001 |
Dalla comunicazione della scienza alla comunicazione della matematica Prché comunicare Chi deve comunicare? Quale tipo di comunicazione? Come comunicare? Chi è il pubblico? La comunicazione della matematica Simbolismo: facilitazione o complicazione? Quanto rigore? Come rinforzare il messaggio Alcuni consigli per comunicare la matematica |
025 |
Matematica e public engagement I festival della scienza FermHAmente: un'esperienza diretta Unicam Science Outreach VereMath Street Scienza in Vacanza Caffè scientifici Una proposta per un corso di comunicazione della matematica |
051 |
Chris Budd e le regole d'oro del public engagement |
063 |
L'arte della narrazione e lo storytelling matematico Il tranello e la soluzione matematica |
079 | Alex Bellos e lo storytelling |
091 |
La comunicazione nella didattica della matematica Il laboratorio come ambiente di apprendimento Un esempio concreto di come integrare matematica e arte |
109 | Andrew Jeffrey e la magia nella didattica della matematica |
125 | La divulgazione della matematica |
135 | Simon Singh e la divulgazione al grande pubblico |